Prima nazionale “Un’altra Iliade” il 29 settembre ’23 a Forlì

Venerdì 29 settembre
Ore 16.45
Teatro Il Piccolo
Forlì

di Salvatore Arena e Massimo Barilla
con Salvatore Arena
musiche originali Luigi Polimeni
immersive sound design Luigi Polimeni e Chiara Rinciari
scenografia Aldo Zucco
luci Luigi Biondi

Prima nazionale, all’interno del festival “Colpi di scena” curato da Accademia Perduta / Romagna Teatri (Centro di produzione teatrale) e Ater Fondazione.

Un’altra Iliade è il ribaltamento del punto di vista di una storia nota a tutti. Il grande poema epico viene riletto da una prospettiva capovolta, quella di due personaggi marginali che la guerra la subiscono.

Allo stesso tempo è uno sguardo universale su tutte le guerre, sulle sopraffazioni, sulle storture che i conflitti continuano a produrre, ieri come oggi. Tema evocato anche nell’idea scenografica che richiama i relitti dei barconi dei migranti, anch’essi in fuga dalla guerra e dalla povertà.

Il racconto, avvolto da un disegno sonoro immersivo, si muove su due registri apparentemente molto distanti, la farsa e la tragedia, ma che nello sviluppo drammaturgico trovano una loro sintesi, un loro punto di equilibrio, e si rivelano necessari l’uno all’altro. I chiaroscuri della drammaturgia delle luci esaltano e sostengono questo contrappunto.

Lo spettacolo è aperto gratuitamente al pubblico (salvo disponibilità).
È obbligatoria la prenotazione : +39 0543 26342
da martedì 12 a venerdì 22 settembre (sabato e domenica esclusi)
dalle ore 11 alle ore 13.

Ulteriori informazioni sul festival

Ulteriori informazioni su Un’altra Iliade