“Un’altra Iliade”, continua il ciclo di anteprime all’aperto

2 settembre
ore 21:00
Villa Pisani
Via Mustazzo 1
Patti Marina

All’interno del Festival Teatro dei due mari
Biglietti: https://www.tickettando.it/

6 settembre
ore 21:00
Parco Archeologico
Via Schisò
Giardini Naxos

All’interno di “Interpretare l’Antico” rassegna teatrale sulle riscritture dei Miti classici, diretta da Gigi Spedale per la Rete Latitudini, parte integrante del più ampio progetto Comunicare l’Antico, condivisa e organizzata con il Parco Archeologico Naxos Taormina, diretto da Gabriella Tigano e con il Festival Naxos Legge, diretto da Fulvia Toscano; con la collaborazione del DAMS dell’Università di Messina e dell’ERSU Messina.

Biglietti: https://www.liveticket.it/latitudinirete

di Salvatore Arena e Massimo Barilla
con Salvatore Arena
musiche originali Luigi Polimeni
immersive sound design Luigi Polimeni e Chiara Rinciari
scenografia Aldo Zucco
luci Luigi Biondi
Produzione Mana Chuma Teatro
Distribuito dal circuito regionale Latitudini

Unico attore sul palco, Salvatore Arena si trova al centro del racconto.

“Un’altra Iliade” è proprio questo: un racconto obliquo sulla guerra, dove l’aggettivo “altra” sottolinea un inedito punto di vista, quello degli ultimi, dal quale raccontare gli epici duelli, la caduta, l’oblio, le macerie, le mura distrutte, la fuga.

Il racconto scorre lungo due linee di narrazione caratterizzate da linguaggi diversi e tempi distinti che si incontrano al culmine della vicenda. Da questo contrappunto la storia si dipana con voci alterne e non tralascia niente: il riso e il pianto, la luce e il buio, l’orrore e la pietà. Non ci sono più né Achei né Troiani, la paura, il dolore, il sangue, gli occhi e le mani si mescolano e non hanno colore, si declinano in atti precisi raccontati dall’interno, come in un lungo piano sequenza, e quello che resta è solo… “polvere nell’aria”.

https://manachumateatro.it/iliade/