Mana Chuma Teatro ritorna a Lecce

All’interno della rassegna Teatri a Sud, ideato e promosso da Astràgali Teatro.

28 agosto

Come un granello di sabbia
ore 21:00
Distilleria De Giorgi
Via Vittorio Emanuele III, 86
San Cesario di Lecce (LE)

scritto e diretto da
Salvatore Arena e Massimo Barilla
con
Salvatore Arena

A diciotto anni Giuseppe Gulotta viene costretto a confessare l’omicidio di due carabinieri in una piccola caserma di Alcamo. Il delitto nasconde un mistero indicibile: uomini dello Stato che trattano con gruppi neofascisti, traffici di armi e droga. Per far calare il silenzio serve un capro espiatorio, uno qualsiasi.
La voce di Giuseppe ci attira in questo vortice raccontando la gioventù interrotta, l’arresto, le torture, la lunga carcerazione, ma anche l’irriducibile cocciuta speranza in un restituzione finale della propria umile e alta identità.
https://manachumateatro.it/come-un-granello-di-sabbia/

Foto di Diogen Hadji-Kosta Milevski

29 agosto
Racconti da camera
ore 21:00
Museo Archeologico Didattico,
via Sediolo,
Cavallino (LE)

Dialogo postumo tra Consolo e D’Arrigo
Di e con
Salvatore Arena e Massimo Barilla
Musiche originali dal vivo
Luigi Polimeni

Nell’anno del trentennale della morte di Stefano D’arrigo (autore di Horcynus Orca, grande epopea di fama mondiale sullo scill’e cariddi) e del decennale della scomparsa di Vincenzo Consolo, tra i più importanti scrittori della seconda metà del ’900 (anch’esso particolarmente sensibile alla reinterpretazione contemporanea dei miti dello Stretto), Mana Chuma omaggia attraverso un immaginario dialogo tra i due autori, legati da numerose corrispondenze e affinità, la miglior letteratura contemporanea, che proprio nella lettura poetica del paesaggio e del territorio ha trovato linfa vitale e visionario alimento.

Foto di Marco Costantino

Ulteriori informazioni
Consigliata la prenotazione: 0832306194 – 3892105991 – teatro@astragali.org