il 26 agosto
ore 22:00
Mausoleo Francesco Cilea)
Via Arangiara
Palmi (RC)
Reading – spettacolo
tratto dal libro omonimo di Massimo Barilla (edizioni Mesogea)
musiche originali dal vivo Luigi Polimeni (piano, synth, theremin)
“Ossa di crita” consiste in un reading performativo della durata di un’ora. Un invito alla conversazione, un incontro fra parole e musica. Una mescolanza fra poesie lette e cantate in un dialetto che trova le sue origini a Reggio Calabria ed è radicato in una sorta di migrazione linguistica che passa dalla Sicilia alla Calabria attraversando lo Stretto di Messina.
“Ci sono le mani, i sapori, i saperi, i graffi, i chiodi e il vento, il padre, i denti, il vino, il sangue, le orme, il dolore, la carne, la pietra, la polvere, il fango, le ombre, la madre.
[…] Quella di Barilla è una poesia tattile e naturale, di smozzicamenti e morsi, parole artigiane, di brace, di occhi stretti, di amore[…]” (Tommaso Chimenti)
All’interno della Varia di Palmi, festa popolare che si svolge a Palmi, attraverso un enorme carro votivo che percorre le strade cittadine, in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera, patrona e protettrice della città, l’ultima domenica di agosto con cadenza pluriennale. Ha origini antichissime, si pensi che le prime testimonianze risalgono al 1600.
Dal 2014 ritenuta “festa della Calabria”, è rientrata nella Rete delle grandi macchine a spalla italiane, e dal 2013 inserita nel Patrimonio orale e immateriale dell’umanità dell’UNESCO.
Lo spettacolo avrà luogo sul carro.