Giornata internazionale della danza – 29 aprile 2024

Ogni anno il Consiglio Esecutivo dell’International Theatre Institute (ITI), in collaborazione con il Dance Committee dell’ITI e World Dance Alliance, sceglie un’eccezionale personalità della danza per scrivere il messaggio per la Giornata internazionale della danza che, dal 1982, si celebra il 29 aprile in tutto il mondo.

Questa giornata vuole sottolineare la grande importanza della danza come forma d’arte.
La celebrazione funge anche da campanello d’allarme per governi, politici e istituzioni che non ne hanno ancora riconosciuto il valore e non hanno ancora realizzato il suo potenziale di crescita economica.

Il messaggio del 2024 è stato affidato alla danzatrice argentina Marianela Núñez:
“Sono con voi nell’impegno di riscattare e rivitalizzare la storia di maestri, artisti e coreografi che hanno arricchito il mondo della danza, meritando di essere ascoltati dalle generazioni future. Facciamo sapere a tutti che non siamo spettatori, ma eredi di una tradizione forgiata con arte, dignità e sacrificio, nutrendo il nostro cammino con vocazione e amore per la bellezza. Sebbene il futuro e il presente catturino la nostra attenzione, senza le solide basi del passato, senza la fertilità della nostra terra, l’albero della danza non può fiorire. Le radici sono tradizione e allo stesso tempo… nutrimento”.

Marianela Núñez

Traduzione a cura del Centro Italiano dell’International Theatre Institute (ITI Italy)

Messaggio integrale:
https://www.iti-italy.it/giornata-internazionale-della-danza-2024-il-messaggio-di-marianela-nunez/

Biografia Marianela Núñez:
https://www.iti-italy.it/wp-content/uploads/2024/04/Bio-MarianelaNunez-ITI-Giornata-Internazionale-della-danza-2024.pdf