EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile) – ReggioFest24-cultura diffusa ritorna anche quest’anno con un programma di spettacoli teatrali dal 12 al 17 settembre 2024.
Tutti gli eventi avranno luogo presso Il Parco Diffuso Della Conoscenza e Del Benessere, uno splendido spazio all’aperto curato dal Centro Medicina Solidale Pellaro con cui Mana Chuma avvia un percorso di stretta collaborazione. Questo Parco è dedicato al benessere come prevenzione di ogni tipo di mal-essere. Proprio perché i colori veicolano delle proprietà benefiche abbiamo scelto il colore pesca, simbolo di gioia e benevolenza. Ci sembrava il colore ideale per incarnare un messaggio di cura in tutti i sensi. Il colore pesca si fonde armoniosamente con le tonalità verdi e giallastre del paesaggio e il blu del mare e del cielo.
•
“La pesca: un sole in miniatura, una sfera di velluto che accarezza il cielo.”
Fabrizio Caramagna
•
“The ripest peach is highest on the tree.”
James Whitcomb Riley
•
“L’iniziativa è promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2024: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura”.
L’obiettivo del progetto “ReggioFest2024: Cultura Diffusa” è di rilanciare gli eventi e le attività socio-culturali ed economiche sul territorio cittadino, con particolare attenzione alle periferie e puntando con decisione sul modello di animazione territoriale inteso come servizio pubblico.
“ReggioFest2024: Cultura Diffusa” rientra nel quadro dell’accordo di programma tra ministero della Cultura e il Comune Capoluogo della città metropolitana di Reggio Calabria, per i progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo.
•
Questa edizione di EPIC Reggio Calabria ’24 è organizzata in stretta collaborazione con Il Parco Diffuso Della Conoscenza e Del Benessere, con l’UEPE Ufficio Esecuzione Penale Esterna- Ministero della Giustizia, In partenariato con il Museo Archeologico Nazionale Di Reggio Calabria MArRC, e L’Università degli Studi ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria