mana chuma

EPIC Esperienze Performative di Impegno Civile, progetto di Mana Chuma Teatro
(Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche – Comune di Messina / Ministero della Cultura).
Nell’ambito dell’Accordo di Programma tra il Ministero della Cultura e la Città Metropolitana di Messina, “volto a promuovere progetti di inclusione sociale, di riequilibrio territoriale e tutela occupazionale, nonché a valorizzare il patrimonio culturale attraverso le arti performative nelle aree periferiche dei Comuni capoluogo delle città metropolitane”.

 

 

06 Dicembre ’23 / ore 20.30
Museo Regionale – Messina / Viale della Libertà, 465
Il Poeta Ha Inventato i Nomi

Mana Chuma teatro

Mise en espace e seminari a cura di Tino Caspanello
con 
Melino Imparato e Totò Pizzillo
un progetto di Babel con Associazione Lumpen, Il Cinema in testa, 
Teatro Metropopolare.
Vincitore bando Progetti Speciali 2023 MIC.

All’interno di “La PAROLA NUDA 2023”
performance poetiche
progetto formativo a cura di Dario Tomasello e Gigi Spedale

“Il Poeta ha inventato i nomi” non vuole soltanto celebrare la memoria del grande poeta e drammaturgo palermitano Franco Scaldati, ma anche diffonderne l’opera e i testi – molti dei quali restano a oggi per lo più inediti – e promuoverne il metodo di lavoro soprattutto tra le nuove generazioni, sostenendo la ricerca teatrale attorno alla sua opera con laboratori, focus ed eventi speciali. Una disseminazione nel tempo e nello spazio, con riverberi sia a livello nazionale che internazionale, grazie a una fitta rete di partnership che ha ramificato le sue collaborazioni in fase di ideazione.


9 Dicembre ’23 / ore 20.30

Saletta Il Castello di Sancio Panza
Contrada Conte, viale Annunziata

14 Dicembre ’23 / ore 20.30
DAMS dipartimento COSPECS
Via Concezione, 6/8

15 Dicembre ’23 / ore 20.30
Villa Cianciafara
Via Zafferia

Longa è a Jurnata
di Salvatore Arena

Mana Chuma

con Salvatore Arena e Massimo Barilla
incursioni musicali Luigi Polimeni
produzione Mana Chuma Teatro

La lettura-spettacolo, con musiche dal vivo, si sviluppa in una giornata. I due amici Peppe e Vanni costretti in un basso a vivere la loro vita alla periferia dell’uomo pur conservano un’umanità nel tentativo disperato di un domani. Nella notte di Natale tra la nascita del bambino Gesù e una partita a carte persa. Saranno costretti da un debito a seppellirsi vivi in una casa abbandonata pure dai topi.


12 Dicembre ’23 / ore 20.30

Museo Regionale – Messina / Viale della Libertà, 465
Ossa di Crita
di Massimo Barilla

Massimo Barilla

reading–spettacolo tratto dal libro omonimo di Massimo Barilla (Edizioni Mesogea)
musiche originali dal vivo Luigi Polimeni (piano, synth, theremin)
Produzione Mana Chuma Teatro

All’interno di “La PAROLA NUDA 2023″
performance poetiche
progetto formativo a cura di Dario Tomasello e Gigi Spedale

Il reading-spettacolo si sviluppa attraversando l’omonimo libro di Massimo Barilla in un’atmosfera che va alle basi della nostra provenienza remota, ne riporta il significato più autentico e ci colloca in quella linea d’orizzonte che è il nostro esistere. Le parole infatti, in dialetto duro e aspro, dolce e amaro, sono inciampo e caduta, risalita e riscoperta di quello che siamo, di quello che eravamo, sostenute e accompagnate dai suoni articolati di strumenti arcaici. Divengono quasi ricordi al presente, passato dell’oggi, attraverso la voce del poeta e le mani del musicista, le parole sono cantate, sofferte, soffiate, estratte, offerte come dono per i nostri sensi.

[…] Quella di Barilla è una poesia tattile e naturale, di smozzicamenti e morsi, parole artigiane, di brace, di occhi stretti, di amore […]”
Tommaso Chimenti

16 e 17 Dicembre ’23 / ore 18.30
Villa Cianciafara / Via Zafferia
Spine
di Salvatore Arena e Massimo Barilla

spine +

testo e regia Massimo Barilla e Salvatore Arena
con Stefania de Cola, Mariano Nieddu e Lorenzo Praticò
musiche originali Luigi Polimeni
scenografia Aldo Zucco
produzione Mana Chuma Teatro

Spine è la rilettura dell’Otello di William Shakespeare collocato in un sud degli anni ‘80. Reggio Calabria. Tre personaggi. Un becchino, una locandiera e un oste. Il sangue della grande tragedia del Bardo avvia la tragedia minima dei tre personaggi incastrati in un racconto senza fine, circolare. Bagnato di vino e di lacrime. Costretti a raccontare per sempre attraverso un linguaggio che mischia i dialetti e le lingue. Il sogno e il dolore.

 

18 Dicembre ’23 / ore 20.30
Museo Regionale – Messina / Viale della Libertà, 465
La Delicatezza del Poco e del Niente
di Roberto Latini

manachuma

dalle liriche di Mariangela Gualtieri
regia e interpretazione di Roberto Latini
musica e suono Gianluca Misiti
Produzione Compagnia Lombardi Tiezzi

All’interno di “La PAROLA NUDA 2023″
performance poetiche
progetto formativo a cura di Dario Tomasello e Gigi Spedale

Alcune delle più belle confidenze della meravigliosa poetessa cesenate, in una serata per voce sola. Un concerto poetico di parole lucciole e tenerezze e incanti.
Da “Ossicine”, “Voci tempestate”, “Sermone ai cuccioli della mia specie”, “So dare ferite perfette”, “Fuoco centrale”, “Paesaggio con fratello rotto”, alcune delle più belle confidenze della meravigliosa poetessa cesenate, in una serata per voce sola. Un concerto poetico di parole lucciole e tenerezze e incanti e quella capacità che hanno i poeti di stare nei silenzi intorno alle parole.

19 Dicembre ’23 / ore 20.30
Museo Regionale – Messina / Viale della Libertà, 465
Il Gelo
con Mimmo Borrelli



con Mimmo Borrelli
liriche di Eduardo De Filippo e Mimmo Borelli
produzione
Fondazione Teatro di Napoli
Teatro Nazionale del Mediterraneo

All’interno di “La PAROLA NUDA 2023″
performance poetiche
progetto formativo a cura di Dario Tomasello e Gigi Spedale

Alcune delle più belle confidenze della meravigliosa poetessa cesenate, in una serata per voce sola. Un concerto poetico di parole lucciole e tenerezze e incanti.
La lingua è danza, trance, rito pagano, sudore e colata di lava insieme: uno sguardo sulla desolazione della nostra epoca.
Tra gli altri, saranno tre i personaggi a cui Mimmo Borrelli dà voce per definire il senso narrativo della sua performance: Vincenzo De Pretore, un ladruncolo in cerca di un santo protettore; Baccalà, un guitto che vive alla giornata recitando per strada, e Padre Cicogna, un prete che abbandona l’abito talare per sposarsi. Tre storie diverse segnate, però, da un comune destino di morte.

“Il Gelo” è un lavoro intimo e pieno di gloria, con un impianto scenico dato da pochi elementi di grande efficacia per accogliere con umiltà la voce di Eduardo De Filippo, a conclusione. Reso da Borrelli con grazia e potenza, ha un incipit sulla solitudine della scrittura. (…) La poesia “Il Gelo”, composta per l’occasione dallo stesso Mimmo Borrelli, è un sincero e appassionato tributo che Borrelli ha voluto dedicare a Eduardo
(A.M. Tartaroned)

20 Dicembre ’23 / ore 18.30
Chiesa S. Lucia – Santa Lucia Sopra Contesse
Via Comunale
Corale Marfania’s Phoenixes
CANTI DI NATALE


21 Dicembre ’23 / ore 19.30

Chiesa Cristo / Viale Principe Umberto, 93, Messina

22 Dicembre ’23 / ore 18.45

Chiesa S. Francesco d’Assisi / via L. Sciascia, 6 zona S. Licandro Messina

23 Dicembre ’23 / ore 18.30

Chiesa San Nicola di Bari / Località di San Filippo Superiore, 1
Messina

Eclissi Sonora
Contemporanei tra Legni e Violino
d
i Luigi Polimeni

Luigi Polimeni

Quartetto dell’Orchestra sinfonica di Giostra
musiche originali Luigi Polimeni
coproduzione Mana Chuma Teatro – Prima nazionale

con
Nibali Lupica Santina – violino
Christian Foti – violino
Alessandro Rabbito – clarinetto
Paolata Emmanuela Angela – flauto
Mirko Sturniolo – fagotto

L’Orchestra Filarmonica di Giostra, nasce a Messina – Giostra nel 2019 dal suo fondatore e aspirante direttore d’orchestra Giuseppe Lo Presti, allora diciottenne. È un’orchestra, composta da musicisti molto giovani. “La Musica che tiene tutti insieme, nata in quello che è definito uno dei quartieri più difficili di Messina, e che dimostra come l’arte possa sbocciare ovunque e portare bellezza. L’Orchestra Filarmonica di Giostra oggi è composta da 30 elementi e 12 sezioni, ha la propria sede presso l’oratorio San Matteo di Giostra, opera in stretta collaborazione con la comunità dei salesiani don Bosco e annovera già numerose collaborazioni con tante importanti realtà cittadine.

21 Dicembre ’23 / ore 16.30
Belvedere di Cristo Re Viale Principe Umberto
Una Merenda da Paura
idea e soggetto Valentina Arichetta

mana chuma teatro

regia Pierpaolo Bonaccurso e Greta Belometti
testi Greta Belometti, Ada Roncone e Francesco Rizzo
con Ada Roncone e Francesco Rizzo
costumi: Rita Zangari
direzione tecnica Marco Piricò
produzione Teatro P

Spettacolo per parlare di alimentazione, divertendosi
Gli abitanti di Puzzo Stregato sono degli amanti di cibi stregoneschi, glassati e ricchi di burro e zucchero. Nella cucina della pasticceria di Strega Lucrezia e Stregone Bartolomeo, suo cugino, ci aspettano tante sorprese. Da un lato Bart, dopo il suo ultimo viaggio, ha scoperto l’importanza di un’alimentazione salutare che vuole far conoscere a tutti gli abitanti di Puzzo Stregato, compresa la terribile e golosissima cugina. Dall’altro Lucrezia, golosissima e molto arrabbiata, ha fretta di completare l’ordine che risolverà tutti i loro problemi economici. Entro la mezzanotte devono infatti consegnare ad un’importante grande azienda un’enorme quantità di dolci zuccherati. Lo scontro tra i due è inevitabile. Chi avrà la meglio? La golosa e poco in salute Strega Lucrezia o il simpatico e ginnico Stregone Bart?

messina