Ambisonic Audio 3d

Sistema audio 3D binaurale

 

Questa tecnica, nata oltre un secolo fa capace di replicare il funzionamento del sistema uditivo dell’uomo, offre la possibilità di registrare audio 3D e ascoltare tracce con una qualità senza precedenti. “Porta l’utente nel bel mezzo del campo sonoro in cui è stata effettuata la registrazione. La ripresa di “Audio Binaurale” permette di avere un suono a dinamica naturale, colorato dall’ambiente reale in cui si effettua la ripresa e una tridimensionalità del suono: i suoni vengono percepiti “esternamente” al cranio dell’ascoltatore e provenienti da tutte le direzioni (sinistra, destra, davanti, dietro, sotto, sopra, lontano e vicino l’orecchio) come se fossimo lì sul luogo della ripresa. Ogni sorgente sonora è caratterizzata dalla distanza che c’è tra il microfono e la sorgente stessa al momento della ripresa.

Una registrazione Binaurale dà la possibilità di “entrare dentro il suono” per un ascolto davvero coinvolgente ed immersivo! al fine di ottenere un ascolto più vicino possibile a quello che viene percepito in tempo reale dall’udito, i suoni provenienti da dietro vengono percepiti come riflessi piuttosto che diretti, fisicamente sono invertiti di fase.

Binauralità e stereofonia

 

Quello in cui veramente si differenzia la configurazione binaurale dalla stereofonia è l’ottimizzazione dell’environment al fine di ottenere un suono più vicino possibile a quello che viene percepito in tempo reale dall’udito.

Riproduzione

 

La riproduzione dell’audio registrato con la tecnica “BINAURALE” prevede due opzioni di ascolto, la prima consiste nella disposizione nello spazio di più diffusori audio collegati in mono, con una accurata scelta della disposizione tenendo conto del punto d’ascolto.

La seconda semplicemente utilizzando delle cuffie stereo.