Dentro più dentro, dove il mare è mare

Il racconto “tre ombre piccole davanti al mare” di Massimo Barilla è stato pubblicato nella raccolta Dentro, più dentro, dove il mare è mare, Alì Terme e l’Officina dell’Orca, topografie dell’anima, historica edizioni, Aprile 2021.
Il racconto di Barilla, come gli altri contenuti nel libro, è stato scritto in occasione della residenza artistica realizzata per il Centenario della nascita di Stefano D’Arrigo. è ambientato nell’Alì Terme di fine anni ’20 e reinventa fantasticamente l’ultima notte nel paesino natale dallo scrittore adolescente vissuta in compagnia di due coetanei. I tre ragazzi sulla spiaggia di Alì, con lo sguardo volto allo scill’e cariddi, bruciano le loro ultime ore insieme, tra ricordi, silenzi, racconti, pensieri. Un lungo addio sospeso in cui i fili del loro vissuto comune, tra il detto e il non detto, si intrecciano e si sciolgono in una dimensione fuori dal tempo.

“In occasione del centenario di Stefano D’Arrigo, autore di Horcynus Orca, Alì Terme, sua città natale, accoglie sette scrittori in una residenza creativa. In questi giorni di intensa convivenza, un vero corpo a corpo, coi luoghi e con l’anima, gli scrittori hanno concepito una storia variamente connessa e ispirata all’uomo e allo scrittore D’Arrigo, alla sua straordinaria e multiforme opera-mondo. Questo libro raccoglie quelle storie, connotate da cifre stilistiche diverse, ed è come il taccuino di questa esperienza in cui il vero protagonista è lo spazio reale e immaginato che solo la scrittura restituisce alla sua misteriosa essenza.”

Acquista Libro