Giornata mondiale del teatro 2022

La Giornata Mondiale del Teatro è stata istituita dall’International Theatre Institute e da esperti dell’UNESCO, e celebrata per la prima volta il 27 Marzo 1962. Da quel giorno, ogni anno, in tutto il mondo viene ricordata.
Per questo particolare giorno, viene chiesto, di anno in anno, ad una personalità sempre diversa, di scrivere un messaggio sul teatro e sulla cultura della pace.
Per il messaggio del 2022 è stato scelto il regista Peter Sellers.
Questo messaggio sarà letto nei teatri, nelle scuole, nelle biblioteche, nei luoghi di cultura in tutto il mondo.

   “[…] Questo è un tempo per una profonda rivitalizzazione delle nostre menti, dei nostri sensi, delle nostre immaginazioni, delle nostre storie e dei nostri futuri. Questo lavoro non può essere fatto da persone isolate che lavorano da sole. Questo è un lavoro che dobbiamo fare insieme. Il teatro è l’invito a fare insieme […]”      
 Messaggio intero di Peter Sellers
Biografia di Peter Sellers

Questo è il tempo del disordine, del cambiamento, dello spaesamento. Ma è anche il tempo del progredire, del dire e dell’agire: affinché il teatro non sia solo intrattenimento ma sia rivoluzione, sia riflessione.   Affinché gli uomini abbiano una seconda possibilità su questa terra, di essere e restare umani. Questa è la magia di cui oggi vogliamo raccontare.   

Foto di Ruth Waltz

https://youtu.be/I0Y0I61Mtvk