La Fondazione HELA (Malta) ha recentemente lanciato il suo nuovo sito web, www.helamalta.com che include un inedito elenco di scrittori maltesi (di prosa e di versi) e il loro lavoro, incluse le opere da loro tradotte. L’elenco comprende brevi informazioni biografiche e bibliografie sia in inglese che in maltese di ciascun autore.
Elizabeth GRECH (Mana Chuma Teatro), membro del consiglio di amministrazione, responsabile delle relazioni internazionali, è presente fra i primi scrittori maltesi all’interno di questo innovativo database, volto a promuovere la letteratura maltese sia a livello locale che internazionale, colmando così una lacuna di lunga data nella scena letteraria locale. L’elenco continuerà ad essere revisionato nei prossimi mesi e anni, in modo da essere sempre aggiornato sugli sviluppi del settore e della scena letteraria maltese. L’elenco include anche una serie di articoli e post sul blog, rilevanti per il settore.
Questo progetto è stato coordinato dalla scrittrice Clare Azzopardi, vicepresidente della Fondazione, in collaborazione con Leanne Ellul e Kirsty Azzopardi. La realizzazione di questo progetto è stato un obiettivo importante da raggiungere per la Fondazione sin dalla sua nascita, nel 2018. HELA Foundation (Hub for Excellence in the Literary Arts) è una piattaforma autonoma che si sforza di promuovere l’eccellenza in tutto il ramo letterario a Malta e Gozo. HELA rappresenta scrittori, traduttori, redattori ed editori maltesi ed è sostenuta da Arts Council Malta.
www.helamalta.com