Giornata internazionale della danza – 29 aprile 2022

Ogni anno, il Consiglio Esecutivo dell’International Theatre Institute (ITI), in collaborazione con il Dance Committee dell’ITI e World Dance Alliance, sceglie una personalità di danza eccezionale per rappresentare il messaggio per la Giornata internazionale della danza, che dal 1982, si celebra il 29 aprile in tutto il mondo.

Questa giornata vuole rilevare la grande importanza della “danza” come forma d’arte. La celebrazione funge anche da campanello d’allarme per governi, politici e istituzioni, che non ne hanno ancora riconosciuto il valore e non hanno ancora realizzato il suo potenziale di crescita economica.

Il messaggio del 2022 è stato scritto dalla danzatrice della Corea del Sud KANG Sue-jin, direttrice artistica del Balletto Nazionale Coreano.“Il pubblico solitario è stanco e ha sete della empatia e del conforto dei danzatori. Come danzatori, noi crediamo che il battito delle nostre ali dia speranza ai cuori di chi ama l’arte della danza e dia loro il coraggio di superare questa pandemia.
Il mio cuore sta già iniziando a battere forte.”  
(Traduzione a cura di Roberta Quarta per il Centro Italiano dell’International Theatre Institute).

Messaggio di KANG Sue-jin
Biografia di KANG Sue-jin

https://www.international-dance-day.org/
ITI Worldwide – https://www.iti-worldwide.org/

Immagine in evidenza
Foto di Jail Souen