Un’altra Iliade

12 luglio 2023
ore 21:00
Parco Villa Tasca (Viale Regione Siciliana Sud Est, 397)
Palermo

All’interno della stagione estiva del Teatro Biondo di Palermo, diretto da Pamela Villoresi.
Distribuito dal circuito regionale Latitudini

Salvatore Arena

Unico attore sul palco, Salvatore Arena si trova al centro del racconto.

“Un’altra Iliade” è un nuovo allestimento di un testo che Mana Chuma aveva già messo in scena. Una produzione nuova in tutto e per tutto: nuova è la scenografia, nuovo il disegno luci, innovativo l’audio immersivo realizzato con un raffinato lavoro di sound design in 9.1.

“Un’altra Iliade” è proprio questo: un racconto obliquo sulla guerra, dove l’aggettivo “altra” sottolinea un inedito punto di vista, quello degli ultimi, dal quale raccontare gli epici duelli, la caduta, l’oblio, le macerie, le mura distrutte, la fuga.

L’Iliade, l’Odissea, la guerra di Troia, Achille, Ettore e le altre figure che ruotano intorno ai due poemi omerici vengono osservati dai margini della storia giunta fino a noi, da due personaggi inediti: una vedetta troiana condannata a vivere e a ricordare e un greco fuori dal coro, un cantore cinico e tragicomico, disilluso tra le pieghe del potere.

salvatore arena

Il racconto scorre lungo due linee di narrazione caratterizzate da linguaggi diversi e tempi distinti che si incontrano al culmine della vicenda. Da questo contrappunto la storia si dipana con voci alterne e non tralascia niente: il riso e il pianto, la luce e il buio, l’orrore e la pietà. Non ci sono più né Achei né Troiani, la paura, il dolore, il sangue, gli occhi e le mani si mescolano e non hanno colore, si declinano in atti precisi raccontati dall’interno, come in un lungo piano sequenza, e quello che resta è solo… “polvere nell’aria”.

Acquista Biglietti