F- Aìda

Spettacolo finalista al Premio Tuttoteatro.com Dante Cappelletti.

In un seminterrato dove si scannavano i maiali, nel buio di una segregazione attenuata solo da vecchi dischi d’opera, nel buio di una solitudine, Rocco-Aìda si confronta con il corpo del padre morto, in un narrare che è urgenza, è rottura di argini, è il non detto di una vita in un’ora sola.

Con il meccanismo e l’incedere di una tragedia greca, si dipana un racconto arcaico di guerre fratricide, di lutti e fazzoletti, tra famiglie che alla stessa terra appartengono e alla terra ritorneranno. Per un odio che nulla salva e tutto divora. Eppure splende ancora nella sua voce un amore senza via d’uscita per un compagno di giochi travestito da nemico, per via di un’anima da femmina incastrata in un corpo da uomo, senza possibilità di fuga.

La messa in scena di questo testo vuole essere un ulteriore passo in avanti nella direzione già intrapresa con “Come un granello di sabbia” (Premio selezione In-box blu 2016), che mantiene la memoria del percorso ormai quasi ventennale su una personale forma di teatro di narrazione (il monologo dialogante de “Il mondo offeso” sempre più esploso nei lavori successivi in una pluralità di voci, interne alla storia, che costruiscono affreschi narrativi policromi sul corpo e sulla parola di un solo attore) e la spinge verso una forma ibrida in cui l’azione e la relazione con lo spazio e la scena (non a caso sempre più complessa e incombente, nonostante il solo attore in scena) rappresentano il corpo stesso su cui il racconto si poggia.