Poete del Mediterraneo

“Il suo viso”, poesia di Elizabeth Grech tradotta in italiano da Lucilla Trapazzo, poeta e traduttrice è stata pubblicata sull’antologia POETE DEL MEDITERRANEO, a cura di Giorgia Pollastri, presidente del Gruppo Poesia Comunità di Mestre, edita da Versiliana Editrice, 2021. L’antologia raccoglie le poesie di 30 voci poetiche femminili in parte aderenti al Gruppo mestrino e in parte provenienti da diversi paesi che si affacciano sulle rive del Mediterraneo.

A ciascuna poeta ospite è affiancata una poeta veneziana, in un dialogo corale di trasparente semplicità, nel quale sofferenze e gioie sono condivise in un intento di mutua sorellanza. A quest’opera collettiva, hanno dato il loro contributo una dozzina di traduttrici e traduttori.



“Questo libro è un abbraccio, è il bisogno di unirci tutte per ritrovare una strada persa, per fare sentire le nostre voci, e insieme pregare, ballare, chiedere, denunciare… – scrive Vittoria Ravagli nell’introduzione – Impariamo ad amarci così, scrivendo, sognando, urlando il dolore, raccontando della bellezza della terra, dell’universo, piangendo e ridendo insieme. Ma non fermiamoci. Traiamo dalla bellezza, dall’amore e dallo struggimento comuni, la forza di incidere su questa realtà…”

“Attendevo da 20 anni di realizzare questa antologia che racchiude, attraverso le donne, l’anima delle terre che sono bagnate dal mare Mediterraneo. Sicuramente ci potevano essere tante altre donne che scrivono, ma questa è solo una piccola goccia nel grande mare delle parole,” Giorgia Pollastri.