Il “Cahier” n.9 del Réseau Euromed France

Mana Chuma Teatro sta collaborando con il REF – Réseau Euromed France, rete francese di realtà della società civile, all’organizzazione dell’edizione 2024 del Med Youth Meeting che si terrà a Reggio Calabria dal 12 al 15 giugno 2024.

Ogni anno il REF pubblica un “Cahier” (Quaderno) con articoli in tre lingue (arabo, francese e inglese). Ogni numero tratta un argomento di interesse trasversale per tutte le organizzazioni della società civile impegnate nel Mediterraneo. Il numero 9, dal titolo “Résistences Palestiniennes” (“Resistenze palestinesi”), uscito nel 2023, si è occupato della Palestina con un lavoro a più voci e le testimonianze di giovani attivi nella società civile in ambiti diversi. Anche per questo numero, Elizabeth Grech di Mana Chuma Teatro ha curato la traduzione verso l’inglese.

REF / Mana Chuma

Questa pubblicazione contiene 21 articoli in tre lingue (arabo, francese e inglese) che descrivono la realtà quotidiana e le mobilitazioni dei palestinesi in Cisgiordania, Gaza e Israele intorno a questioni sociali cruciali: Cosa significa avere 20 anni oggi in Palestina? Come vedono il futuro i giovani palestinesi? Quale spazio esiste per l’espressione e la resistenza attraverso i media digitali? Qual è la realtà della comunità LGBTQIA+ in Palestina? Quali sono le conseguenze ambientali della colonizzazione nella Valle del Giordano?

Il lavoro editoriale è stato coordinato dall’équipe di REF e da un comitato direttivo composto da diverse organizzazioni membri.

SCARICA PDF