Mana Chuma Teatro ritorna a Malta

Venerdì 16 settembre
ore 10 – 12

Contrappunti sonori
workshop con Massimo Barilla e Luigi Polimeni
Studio Solipsis
73, Triq il-Kbira
Rabat, MALTA

La metodologia
Il percorso del workshop pone l’accento su una metodologia che Mana Chuma sperimenta da oltre 20 anni nell’ambito delle arti performative.
Un approccio in cui ogni linguaggio, integrato nel processo creativo, è parte di un insieme organico e contribuisce con la stessa dignità allo sviluppo complessivo, con un’azione di reciproca provocazione.
Nessuna primogenitura della parola, ma drammaturgie organiche, che integrano musica, paesaggi sonori, segni scenografici, disegno luci, tecnologie innovative, ecc.

Il focus: Contrappunti sonori

All’interno di questo approccio più generale il workshop approfondirà, in forma di dialogo con i partecipanti e attraverso esempi performativi concreti, il rapporto generativo tra la parola poetica e/o letteraria e la musica, in termini di sonorità, ritmo, scelte compositive, interazione. Un rapporto capace di lasciare spazi aperti all’improvvisazione performativa al di sopra di un tessuto definito.

Prenotare: admin@studiosolipsis.com
www.eventbrite.com/e/workshop-contrappunti-sonori-con-massimo-barilla-e-luigi-polimeni-tickets-401165014357

ore 20:00
Ossa di Crita

Reading – spettacolo tratto dal libro omonimo di Massimo Barilla
Musiche originali dal vivo Luigi Polimeni (piano, synth, theremin)

Una conversazione aperta e dinamica tra parola poetica e musica. Ogni composizione originale dialoga con una poesia letta o cantata in dialetto reggino, sostrato sonoro radicato nelle onde linguistiche che vanno e vengono dalla Sicilia alla Calabria, traversando lo Stretto di Messina.

Nelle parole di Barilla (…) stanno i termini e le atmosfere che identificano questa terra appuntita e solidale, che ferisce e abbraccia, zolle che producono cicoria e cardi così come la dolcezza amara del bergamotto dal profumo intenso. Ci sono le mani, i sapori, i saperi, i graffi, i chiodi e il vento, il padre, i denti, il vino, il sangue, le orme, il dolore, la carne, la pietra, la polvere, il fango, le ombre, la madre. (…) Ad accompagnare Barilla il musicista e compositore Luigi Polimeni che maneggia il Theremin. E’ una magia quella che provoca, surfando sul niente, donando senso, tagliando il silenzio. Quella di Barilla è una poesia tattile e naturale, di smozzicamenti e morsi, parole artigiane, di brace, di occhi stretti, di amore e morte.

Tommaso Chimenti – Recensito

Prenotare: admin@studiosolipsis.com
www.eventbrite.com/e/ossa-di-crita-reading-performance-by-mana-chuma-teatro-tickets-401255795887

https://www.facebook.com/events/764269958028985