Tournée SPINE

La locanda di “Spine” prende la strada da Reggio Calabria verso Reggio Emilia e si ferma a Pisa, Lucca e Treviso per accogliervi.

31 ottobre
Ore 21
Sammartino Arsenale
Vicolo Scaramucci, 2,
56125 Pisa PI

Prenotazioni

 2 novembre
Ore 20
Caracol Pisa
Via Carlo Cattaneo, 64
56125 Pisa PI

Con apericena
Prenotazioni
Spettacoli ospitati da Teatro Nuovo, nella rassegna “Teatro Necessario”.

3 novembre
Ore 21
c/o SPAM!
Via Don Giovanni Minzoni, 34,
55016 Porcari LU
https://goo.gl/maps/gs1WKM232DW6c7qUA

Prenotazioni
Ospitato da ALDES Danza

5 novembre
Ore 19.30
Teatro del Pane
Lancenigo di Villorba (TV)

Prenotazioni:
prenotazioni@teatrodelpane.it
Tel: +39 380 384 2008

6 novembre
Ore 20
Caffè Letterario Binario49
Via Turri 49
Reggio Emilia

Biglietto 20 € – include degustazione salumi e vino
Prenotazioni: info@b49.it
+39 347 588 9449

 

SPINE

Testo: Salvatore Arena e Massimo Barilla
Regia: Salvatore Arena e Massimo Barilla
Con Stefania de Cola, Mariano Nieddu e Lorenzo Praticò
Musiche originali: Luigi Polimeni
Scenografia: Aldo Zucco

Spine – Tre solitudini, tre solitudini mischiate alla pena. In una locanda, la locanda in cui Cassio perse la testa e l’incarico di luogotenente (loro dicono), tre personaggi-testimoni attraversano la storia di Otello, misurandola con le loro ambizioni-desideri-frustrazioni.
Un girotondo di perdenti. Triangolo di solitudini, in un rettangolo di storia. Personaggi che sembrano fantasmi: si muovono come le foglie degli alberi di notte. Un racconto a più voci, intessuto di urla gridate sottovoce.
Magdalena e Lucio, come pietre incastrate nella locanda che gli appartiene, e con loro il Becchino, incarnano questo triangolo che assume di volta in volta forme diverse, con distanze che si avvicinano e si allontanano, ma con vertici che non potranno mai toccarsi.

 “Uno spettacolo maturo che ha visto in scena tre formidabili attori, Stefania De Cola, Mariano Nieddu, Lorenzo Praticò, in una sorta di meta-teatro, un loop narrativo imperniato sulla grande tragedia shakespeariana, la storia di Otello, Desdemona e Jago. Sulle scene di Aldo Zucco e le musiche di Luigi Polimeni, i tre personaggi, in una locanda povera e senza avventori, sono costretti in un triangolo senza vie di uscita, i toni della farsa sapientemente calibrati per svelare a poco a poco quella che invece si presenta come la più terribile delle tragedie, perché non ha risoluzione né perdono.” Citynow.it