EPIC Messina ’23 – MUSICA

Quest’anno, EPIC Messina ‘23 propone anche un programma musicale che parte da un fitto rapporto con il territorio, con un dialogo continuo con le realtà e le iniziative che nascono dal basso. Esperienze Performative di Impegno Civile, per l’appunto.

Al cuore del programma musicale di EPIC Messina ‘23 vi è il Quartetto dell’Orchestra sinfonica di Giostra, impegnato nell’esecuzione di “Eclissi Sonora: dialoghi contemporanei tra legni e violino”, una prima nazionale coprodotta da Mana Chuma Teatro con le musiche originali del maestro Luigi Polimeni.

L’Orchestra Filarmonica di Giostra è stata fondata nel 2019 dall’allora diciottenne e aspirante direttore d’orchestra Giuseppe Lo Presti. Nata in uno dei quartieri più difficili di Messina, si compone di musicisti molto giovani ed è la dimostrazione concreta che la musica e l’arte possano sbocciare e portare bellezza ovunque.

Oggi è composta da 30 elementi e 12 sezioni, ha la propria sede presso l’oratorio San Matteo di Giostra, opera in stretta collaborazione con la comunità dei Salesiani don Bosco e annovera già numerose collaborazioni con tante importanti realtà cittadine.

Il maestro Luigi Polimeni ha fortemente voluto collaborare con l’Orchestra Filarmonica di Giostra perché “specialmente in un quartiere periferico come Giostra la musica non è legata soltanto a una dimensione artistica, ma diventa esperienza di comunità e anche una grande opportunità per quei ragazzi che, attraverso l’impegno e la pratica quotidiana con i loro strumenti, acquisiscono consapevolezza di se stessi e aprono una finestra sul proprio futuro. Questa esperienza è testimonianza viva che l’arte può essere uno strumento formidabile per cambiare e salvare la vita delle persone, specialmente dei più giovani”.

Il Quartetto dell’Orchestra Filarmonica di Giostra si compone, infatti, di musicisti giovanissimi: Santina Nibali Lupica, in alternanza con Christian Foti, al violino, Alessandro Rabbito al clarinetto, Angela Paolata Emmanuela al flauto e Mirko Sturniolo al fagotto.

Sono tre i concerti del Quartetto: giovedì 21 dicembre, alle ore 19:30, presso la Chiesa di Cristo Re, all’interno del programma natalizio curato dall’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re; venerdì 22 dicembre, ore 18:45, presso la Chiesa S. Francesco d’Assisi; sabato 23 dicembre, ore 18:30, presso Villa Cianciafara in Via Zafferia.

Mentre mercoledì 20 dicembre, alle ore 18:30, presso la chiesa di Santa Lucia sopra Contesse, la Corale Marfania’s Phoenixes sarà protagonista di un concerto di Canti del Natale.

Programma completo