EPIC Messina ’23 – Parte il cartellone di teatro

Ritorna per tutto il mese di dicembre EPIC ‘23 Messina- Esperienze Performative di Impegno Civile, il progetto multidisciplinare di promozione delle Arti performative nelle periferie urbane, realizzato da Mana Chuma Teatro e sostenuto dal Comune di Messina con i fondi del Ministero della Cultura.

Il programma di teatro propone due spettacoli di nuova drammaturgia, entrambi prodotti da Mana Chuma Teatro:

Longa è a jurnata
di Salvatore Arena
con Salvatore Arena e Massimo Barilla
incursioni musicali Luigi Polimeni

La lettura-spettacolo, con musiche dal vivo, si sviluppa in una giornata. I due amici Peppe e Vanni costretti in un basso a vivere la loro vita alla periferia dell’uomo pur conservano un’umanità nel tentativo disperato di un domani. Nella notte di Natale tra la nascita del bambino Gesù e una partita a carte persa. Saranno costretti da un debito a seppellirsi vivi in una casa abbandonata pure dai topi.

9 dicembre ore 20.30
Saletta Il – Castello di Sancio Panza
Contrada Conte, viale Annunziata

 14 dicembre ore 11.00
DAMS – dipartimento COSPECS
Via Concezione, 6/8

15 dicembre ore 18:30
Villa Cianciafara
Via Zafferia

Foto di Marco Costantino

Spine
testo e regia Massimo Barilla e Salvatore Arena
con Stefania de Cola, Mariano Nieddu e Lorenzo Praticò
musiche originali Luigi Polimeni
scenografia Aldo Zucco

Spine è la rilettura dell’Otello di William Shakespeare collocato in un sud degli anni ‘80. Reggio Calabria. Tre personaggi. Un becchino, una locandiera e un oste. Il sangue della grande tragedia del Bardo avvia la tragedia minima dei tre personaggi incastrati in un racconto senza fine, circolare. Bagnato di vino e di lacrime. Costretti a raccontare per sempre attraverso un linguaggio che mischia i dialetti e le lingue. Il sogno e il dolore.

16 e 17 dicembre ore 18:30
Villa Cianciafara
Via Zafferia

Foto di Marco Costantino

L’idea progettuale e la direzione artistica sono di Massimo Barilla e Salvatore Arena della Compagnia Mana Chuma.

Massimo Barilla dichiara: “Vogliamo spostare l’attenzione e la parola verso luoghi dimenticati, dove c’è la necessità di confronto, sensibilizzazione e la possibilità di un incontro. Abbiamo da sempre lavorato dal basso e abbiamo iniziato questo percorso da 30 anni, sia su Reggio Calabria che su Messina. Il teatro è una pratica universale e, con le nostre iniziative culturali, abbiamo creato una relazione biunivoca, a partire da quello che il territorio propone. Ogni volta ci troviamo davanti un patrimonio umano ricchissimo che vive in questi territori periferici e, purtroppo, troppo spesso dimenticati”.

Salvatore Arena aggiunge: “L’impegno civile deve essere di ampia visione e noi di Mana Chuma raccontiamo le periferie attraverso la nostra poetica, che è finalizzata allo scopo di creare un rapporto diretto e intenso con il territorio”.

EPIC Esperienze Performative di Impegno Civile progetto di Mana Chuma Teatro

(Avviso pubblico per progetti di attività a carattere professionale nel campo dello spettacolo dal vivo nelle aree cittadine periferiche – Comune di Messina / Ministero della Cultura).

Ingresso libero
Contatto: +39 346 123 1116
info@manachumateatro.it
https://manachumateatro.it/epic-messina/